Diventa socio!

Le politiche commerciali dei fornitori diventano sempre più aggressive. Il mercato fornirà quegli esercizi che saranno capaci di fare ordinativi cospicui e con una dimensione medio-alta a svantaggio dei negozi con giro d'affari più piccolo. La Coop.Ar è nata per questo, per concentrare la sua forza a servizio dei suoi soci ed essere interlocutore privilegiato con i fornitori.


Diventare socio Coopar è semplice. E' necessario presentare la richiesta di adesione tramite una comunicazione scritta, basta una normale lettera inviata all'inidirizzo della cooperativa o anche una email. Non esiste un modulo standard, basta solo esprimere la propria intenzione di far parte della Coop.Ar. Lo staff della cooperativa sarà sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.

Il futuro socio deve possedere dei requisiti, che vengono analizzati dopo la domanda:

  • E' necessario essere un commerciante, visto che la Coop.Ar è un gruppo di acquisto di commercianti,
  • Essere corretti nei confronti dei propri concorrenti, della cooperativa e dei fornitori,
  • Avere i pagamenti in regola verso i propri fornitori.

Successivamente il Consiglio di Amministrazione esamina la domanda e se darà parere favorevole verrà organizzato un colloquio conoscitivo, in cui l'esercente incontrerà un esponente del consiglio. In quella sede si parlerà della posizione geografica dell'esercizio, del suo fatturato e delle future prospettive di business. Gli appuntamenti vengono concordati sempre considerando i rispettivi impegni, quindi con la massima disponibilità. Dato parere favorevole l'aspirante socio acquista un'azione della Coop.Ar, il cui valore è determinato ogni anno dall'assemblea dei soci in sede d'approvazione del bilancio. Immediatamente dopo l'acquisto il nuovo socio diventa parte del gruppo ed immediatamente può godere di tutti i vantaggi che la cooperativa gli offre:

Contratti con i fornitori per le merceologie trattate a condizioni particolarmente favorevoli, dovuti al fatto che l'acquisto è trattato direttamente dal gruppo,

Ristorno a fine anno di parte dei premi che la cooperativa percepisce, in base a quanto deciso dall'Assemblea dei Soci,

Magazzino di 2000 mq, uno dei fiori all'occhiello della cooperativa, in cui ogni socio a parità di condizioni può acquistare le merceologie esistenti.